Polenta e baccalà

Polenta e baccalà ricetta

Aggiungi ai preferitiESECUZIONEFACILETEMPO PREPARAZIONE15 minTEMPO COTTURA45 min – 60 minPORZIONI4 – 6

INGREDIENTI

  • 1 kg di baccalà già ammollato
  • 500 ml di passata di pomodoro rustica
  • 1 cipolla bianca
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • 250 g di farina gialla tipo fioretto (per polenta)
  • 1 litro di acqua
  • sale


In questa ricetta facile vi presentiamo un abbinamento tra i più classici della nostra tradizione gastronomica: polenta e baccalà.

Un modo semplice e gustoso per cucinare il merluzzo che caratterizza trasversalmente la cucina di tutta l’Italia e che, a seconda del metodo di conservazione (sotto sale o essiccato) prende il nome di baccalà o di stoccafisso, come per esempio il baccalà alla napoletana o quello alla vicentina

In questo secondo piatto completo, il baccalà viene utilizzato già ammollato, così da rendere i tempi di preparazione molto più veloci. Prima si frigge leggermente in padella con olio d’oliva e poi si lascia cuocere dolcemente nella salsa di pomodoro, che farà da invitante sughetto in accompagnamento alla polenta. Un vero e proprio comfort food nelle giornate invernali: la cottura in umido, infatti, fa pensare subito a una dimensione domestica e di famiglia, da “assaporare” anche in questi altri 20 secondi piatti al sugo


ALTRE RICETTE GUSTOSEBaccalà con cipollePolenta pasticciata con sugo fintoBaccalà in umido con peperoni, patate e olive taggiasche

COME PREPARARE: POLENTA E BACCALÀ

Preparazione Polenta e baccalà - Fase 1
Preparazione Polenta e baccalà - Fase 1

1

Preparare polenta e baccalà è facile. Per prima cosa sciacquate il pesce e tamponatelo. Assicuratevi che non ci siano più spine. Tagliatelo in parti di uguali dimensioni e infarinatele una alla volta, con poca farina. 

Preparazione Polenta e baccalà - Fase 2
Preparazione Polenta e baccalà - Fase 2

2

Friggetelo in una padella con poco olio extravergine d’oliva e trasferitelo su carta fritti al fine di far assorbire l’olio in eccesso. In una padella versate un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva e unite la cipolla tagliata a fettine e lo spicchio d’aglio: cuocete fino a far ammorbidire la cipolla. Se serve potete aggiungere anche un cucchiaio di acqua. 

Preparazione Polenta e baccalà - Fase 3
Preparazione Polenta e baccalà - Fase 3

3

A questo punto unite il baccalà, fate insaporire girandolo delicatamente da entrambi i lati e poi aggiungete la passata di pomodoro. Fate andare per circa 20 minuti, o fino a quando il sugo si è leggermente rappreso. 

Preparazione Polenta e baccalà - Fase 4
Preparazione Polenta e baccalà - Fase 4

4

Dedicatevi alla polenta. In un’ampia pentola portate a ebollizione 1 litro di acqua salata: versate la farina a pioggia (in questo modo si evita la formazione di grumi) e mescolate con una frusta da cucina. Continuate per circa 40 minuti, al fine di ottenere una polenta corposa e morbida. Mettela nel piatto da portata e unite il baccalà con una genorosa quantità di sughetto. Il baccalà in umido con polenta è pronto per essere servito. 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora